Gli ultrabook nel solco nei netbook: nel 2015 si prenderanno la metà dei pc portatili


A.GRADULONE

Aspire S3 di AcerAspire S3 di Acer

Costituiscono la nuova generazione di pc da viaggio, nascono per espressa volontà di Intel (e con sistema operativo Windows) e sono sin d’ora etichettati come il nuovo fenomeno del mobile computing. Fenomeno che in qualche modo si contrapporrà a quello dei tablet e che secondo le ultime stime di Ihs iSupply arriveranno nel 2015 a coprire il 43% delle vendite complessive di notebook.

Fra quattro anni, quindi, un pc portatile su due che finirà in mano agli utenti apparterrà alla categoria ultrabook, al momento rappresentata sul mercato dai modelli di Acer, Asus e Toshiba. Le previsioni di iSupply arrivano a breve distanza da altri dati di società di ricerca specializzate, che imputavano ai prezzi di listino troppo elevati i non esaltanti (si è parlato di consegne ferme a un terzo di quanto preventivato) risultati di vendita iniziali.

 

L’arrivo di Windows 8, invece, e il ciclico effetto benefico sulla domanda provocato dal rilascio di una nuova versione (Otto si presenta con un’interfaccia touchscreen avanzata e dovrebbe offrire una migliore efficienza energetica, più adatta al concetto di pc ultraportatile) del software di Microsoft, farà da volano alla maggiore disponibilità di prodotto e alla conseguente diminuzione dei listini. La crescita di domanda, di pari passo, è stimata nell’ordine del 10% anno su anno dal 2011 al 2015, per arrivare a superare il 40% entro il 2015 partendo dal 2% previsto per quest’anno.

L’incognita al preventivato successo degli ultrabook, secondo vari esperti, risiede soprattutto nella vece costi. L’Aspire S3 di Acer è in vendita a 899 dollari e questa è una cifra ritenuta fuori dalla portata di molti consumatori. Se la nuova generazione di portatili ultraleggeri vorrà ripetere l’exploit dei netbook e dare del filo da torcere ai tablet dovranno necessariamente (queste, per lo meno, le indicazioni fornite da alcuni analisti) presentarsi a scaffale con prezzi compresi fra 599 e 699 dollari.