Gli occhiali di Google….


Al momento si tratta soltanto di indiscrezioni che a Mountain View si guardano bene dal commentare, ma pare che Google sia al lavoro su un paio di occhiali “a realtà aumentata”.

Le voci in proposito dicono che tali occhiali sarebbero frutto dei laboratori segreti Google X, dove prendono forma le idee più avanzate e futuristiche.

google occhiali hud realta aumentata

L’idea non è esattamente nuova: da tempo pare che sia Google che Apple stiano lavorano ai cosiddetti computer indossabili, ossia integrati in oggetti che comunemete portiamo indosso; come degli occhiali, appunto.

Nel caso specifico, le lenti degli occhiali monterebbero degli schermo AMOLED trasparenti sui quali verrebbero proiettate le informazioni relative al mondo che circonda chi li indossa, sfruttando funzionalità analoghe a quelle di Google Goggles, però in tempo reale.

Non sarà più necessario, quindi, estrarre lo smartphone e puntarne la fotocamera verso l’oggetto di interesse: le informazioni appariranno automaticamente.

 

Image representing Google as depicted in Crunc...

Image via CrunchBase

 

Perché ciò sia possibile, le strade sono due: dotare gli occhiali di un hardware da smartphone (processore, connettività e via di seguito), oppure di un più semplice modulo Bluetooth che li metta in collegamento con lo smartphone tenuto in tasca, lasciando a esso il compito di recuperare i dati.

Se il collegamento con lo smartphone sembrava l’ipotesi più probabile fino a non molto tempo fa, ora pare proprio che Google abbia deciso di effettuare il grande salto e puntare alla prima soluzione, realizzando degli occhiali dotati di tutti i componenti necessari (compreso il GPS per fornire la geolocalizzazione) e sui quali montare Android quale sistema operativo.

Si tratta, in fondo, del principio alla base degli HUD (head-up display), quei sistemi che mostrano le informazioni sulle visiere dei caschi dei piloti, ma reso accessibile a tutti.

Quanto all’arrivo sul mercato di tali meraviglie tecnologiche, per ora ovviamente non ci sono date.