Google apre “GOOGLE PLAY”.


Link diretto: https://play.google.com/store

Gli utenti Android sanno benissimo che nelle ultime ore è stato lanciato Google Play, il nuovo servizo di Google, che permette di scaricare app e contenuti su pc, tablet e smartphone. Un mega store di contenuti digitali: canzoni, app, film, ebook e giochi in perfetta antitesi a iTunes Store di Apple. In esso vengono innazitutto accorpati l’Android Market e poi Google Music e Google eBookStore. Da noi in Italia però i cambiamenti al momento non sono molti.

Cambia il Market Android che viene appunto integrato in Google Play, ma per il resto dovremo attendere i mesi. In America invece il lancio è stato completo ed è in corso la promozione 7 Days to Play, che permette acquisti con sconti.

La cosa che qui più ci interessa è chiaramente la sezione eBookStore: un’altra piattaforma market per l’acquisto di libri elettronici. Un nuovo attore, Google, si pone sul mercato dove fin’ora la predominanza era stata di Apple e Amazon. Solo che parliamo del colosso di internet: che novità saranno introdotte? Come cambierà lo scenario degli ebook? Possiamo aspettarci da Google un software come iBookAuthor? E come saranno gestite le vendite? Molte le domande, ma al momento le legislazioni nazionali, a causa delle differenze tra stato e stato, non favoriscono il lancio del servizio nella sua interezza. E molti mesi probabilmente dovranno passare prima di poter vedere il servizio integralmente e capirne le potenzialità.