Samsung Galaxy S III: 20 milioni in 100 giorni


Samsung ha annunciato, con un certo orgoglio, di aver venduto oltre 20 milioni di smartphone Galaxy S III in meno di 3 mesi. “Un record nel settore della telefonia mobile”, afferma l’azienda coreana.

Samsung ha dovuto superare un anno difficile, soprattutto per

Samsung Galaxy S3

Samsung Galaxy S3 (Photo credit: Stereopoly Blog)

il processo contro Apple negli Stati Uniti, concluso con una sconfitta per l’azienda coreana e la condanna a pagare più di un miliardo di dollari di danni alla società di Cupertino.

Per quanto riguarda però le vendite del suo nuovo smartphone Galaxy S III, Samsung non può lamentarsi. Con oltre 20 milioni di unità vendute in 100 giorni in tutto il mondo, il Galaxy S di terza generazione registra il più grande successo della gamma.

Per curiosità, il primo Galaxy S ha tagliato questo traguardo dopo 17 mesi, mentre Galaxy S II dopo 10 mesi. Il successo di Galaxy S III a confronto è notevole, con 200.000 dispositivi venduti ogni giorno, in media, dal suo rilascio.

Con questi ultimi risultati, Samsung può definirsi leader nel mercato della telefonia mobile: ha domanato il settore in Europa nel secondo trimestre, registrando il 41% di quote di mercato, con 13.9 milioni di smartphone distribuiti, ed oggi la sua presenza cresce di qualche punto percentuale, fino al 43.8%.

Vedremo se l’azienda coreana riuscirà a replicare questo successo anche con altri terminali della serie, come Galaxy Camera e Galaxy Note II, due dispositivi presentati ad IFA 2012 la scorsa settimana.