La migliore applicazione per iPad: Finger Tied


Un divertente rompicapo che enfatizza la tattilità del tablet di Apple.

Finger Tied di Streaming Colour è un delizioso gioco per iPadche stimola non solo la nostra intelligenza spaziale ma mette anche alla prova la flessibilità delle nostre mani.

Come funziona

Ogni livello ci propone almeno un punto di partenza, un punto di arrivo e un’area da riempire con il nostro percorso. A rendere originale e divertente il gioco sono l’ottimo design e le regole pensate apposta per l’iPad. Non basta infatti individuare il percorso giusto, bisognerà anche tracciarlo con le dita, con precisione e senza sollevarle, nel minor tempo possibile.

Finger Tied

rompicapo si fanno più complessi, anche imponendo passaggi obbligati e coinvolgendo fino a quattro dita contemporaneamente. Sta a noi scegliere quante mani usare e se farci aiutare da qualcuno. La collaborazione è implicitamente inclusa nel gioco, che diventa così sociale, ma non è indispensabile: tutti i livelli proposti sono infatti risolvibili “in solitaria”, a patto di essere abbastanza flessibili. Se invece preferiamo giocare con i nostri amici, gli indici dei gruppi di livelli indicano il numero di dita coinvolte.

Finger Tied 2

Il gioco ci accompagna illustrandoci la logica attraverso i primi rompicapo, con un progressivo e ben calibrato aumentare della difficoltà, che va dal semplice al decisamente impegnativo. La fisicità intorno all’iPad si va facendo via via sempre più importante nei livelli più avanzati, e ci troveremo a contorcerci davanti al nostro tablet. Se sbagliamo, possiamo riprovare con un veloce tap, perfetto per non perdere il filo e la concentrazione. Se un livello ci tiene in scacco, possiamo passare ad un altro senza rimanere bloccati.

Per chi non si accontenta di giocare, ma vuole ideare i propri rompicapo, Finger Tied include anche questa possibilità. Per creare un nuovo percorso andremo a segnarlo con le dita su di una griglia vuota, esattamente come se stessimo giocando: questo implica che dovremo essere i primi risolutori del nostro problema. Per ora i nostri livelli rimangono sul nostro iPad come sfida per noi e i nostri amici, ma è in programma un aggiornamento futuro che dovrebbe portare la possibilità di condividerli online.

Nell’App Store

Finger Tied è in vendita nell’App Store a 0,79 Euro in offerta lancio (prezzo definitivo 2,39 Euro). Il gioco è solo per iPad e necessita di iOS 4.3 o successivo.