Ricarica più veloce per tutti con l’alimentatore da 12 Watt


 

Tra le novità minori -ma non per questo meno gradite- del keynote dell’altra sera, c’è anche ilnuovo caricabatterie da 12 Watt che verrà fornito in bundle assieme ad ogni iPad di quarta generazione. La buona notizia, confermata ufficialmente da Cupertino, è che risulta compatibile anche con molti altri modelli di iPhone ed iPad.

Chi possiede un iPad di terza generazione lo sa: la ricarica è un’impresa epica, che richiede spesso una nottata buona. Una lentezza tale da spingere molti utenti a domandare,sul supporto Apple, se non fosse possibile modificare iOS per costringerlo ad attingere più energia. In realtà c’è poco da fare lato software, e questo spiega il perché del nuovo adattatore.

Sulla scia di queste considerazioni, quelli di 9to5Mac hanno contattato Apple, e hanno ricevuto la seguente risposta:

“Non abbiamo una percentuale esatta di quanto più rapidamente dovrebbero ricaricarsi i dispositivi, ma dovreste percepire un incremento nella velocità.”

Il costo del nuovo alimentatore è di 19€ sull’Apple Store online, con consegna prevista entro 1-3 giorni lavorativi. La compatibilità ufficiale però si estende anche ad iPhone 5, iPhone 4S, iPod touch 5gen, iPod nano 7gen, e a tutti gli iPad a partire dalla seconda generazione compresa, oltre che su iPad mini ovviamente. Anzi, a dire il vero, chi acquista quest’ultimo si porta a casa anche l’alimentatore da 12 Watt.